Consulenza di direzione aziendale per la formulazione di strategie e l’implementazione di piani strategici per lo sviluppo di impresa, l’innovazione organizzativa e tecnologica; individuazione di opportunità imprenditoriali e identificazione di modelli di business capaci di intercettare i bisogni latenti del mercato, valorizzare le tecnologie digitali, sfruttare le competenze specifiche e le passioni inespresse; gestione del cambiamento e operazioni di riorganizzazione aziendale secondo i principi della lean organisation con particolare attenzione alle attività di post-acquisizione; costruzione di sistemi per il controllo di gestione e la misurazione delle prestazioni aziendali; miglioramento dell’efficienza dei processi aziendali e partecipazione dei lavoratori all’organizzazione del lavoro; affiancamento a imprenditori, manager e gruppi di lavoro; pubbliche relazioni con autorità governative, istituti scientifici e culturali; analisi di mercato e studi di settore; formazione manageriale e formazione continua.
CONSULENZA DI DIREZIONE
Fino a pochi anni fa, il primo obiettivo di una nuova impresa, o anche di un’impresa esistente, era di arrivare al punto di pareggio il più velocemente possibile, con risorse minime e capitale proprio. Il modo di fare impresa è oggi cambiato. Rispetto ai modelli della nostra ricca tradizione imprenditoriale, con piccole officine diventate industrie in pochi anni, coraggio, voglia di rischiare, fiducia, capacità di adattarsi non bastano più, servono metodo, struttura, competenza, visione, gestione del processo imprenditoriale, ed è proprio qui che si inserisce la nostra consulenza.
FORMAZIONE CONTINUA
Il talento è la capacità di imparare. Il genio è la capacità di evolversi. Talento e genio da soli non bastano. Per rendere sostenibile nel tempo una crescita più elevata servono conoscenze che promuovano l’innovazione organizzative e tecnologica, rimuovano gli ostacoli allo sviluppo, agevolino lo snellimento dei processi aziendali, assistano la modernizzazione dei sistemi produttivi. I nostri programmi formativi mirano a incrementare il capitale intellettuale delle imprese, quel patrimonio di conoscenze che sostanzia la mission nel modo di operare quotidiano dell’impresa.
STUDI E RICERCHE
Stiamo vivendo un’accelerazione di quasi tutti i fenomeni economici e sociali, soprattutto per effetto delle tecnologie digitali. Il cambiamento corre a un ritmo che ci mette in una sostanziale difficoltà cognitiva. Si può davvero affermare che il futuro è cambiato. L’impresa che sceglie di produrre un prodotto o erogare un servizio sulla base dei bisogni del mercato deve oggi ancor più che in passato conoscere il mercato e sapere quali sono questi bisogni. I nostri studi di mercato e le nostre ricerche industriali aiutano le imprese a prendere le migliori decisioni sul futuro che ci attende.
CICLO DI CRESCITA
La nostra missione è attivare il ciclo di crescita nelle imprese. La nostra esperienza indica che la crescita è ai giorni nostri un ciclo che dura dai tre ai cinque anni e si sviluppa attraverso una sequenza di quattro fasi fondamentali: formulazione della strategia, riorganizzazione delle risorse chiave, espansione dell’attività economica e miglioramento delle prestazioni. Le quattro fasi sono un meccanismo integrato, indipendentemente se l’iniziativa imprenditoriale parta da zero, adotti un approccio modulare, esplori solo singole parti del ciclo o si trovi in una fase di transizione.

