Zhu+Rich Sagl

Home » Comportamento organizzativo » Collaborative Problem Solving » Problem solving come attività del pensiero umano

Problem solving come attività del pensiero umano

Problema è termine di origine greca costituito da «pro», che si getta o mette davanti, e da «blema», mettere, porre, gettare, dalla cui radice deriva anche il termine «balistica», dunque cosa ci è davanti e ci ostacola.

Nella contemporaneità, l’espressione «problem solving» è locuzione inglese traducibile in italiano come risoluzione di problemi, nella quale la forma gerundiva indica un’attività in svolgimento o una situazione psicologica permanente.

Il problem solving è un’attività svolta da una intelligenza naturale, e in parte anche da un’intelligenza artificiale, per raggiungere una condizione desiderata partendo da una condizione indesiderata o non più desiderata, riferendoci a problemi la cui causa è ignota e non risolvibili da un singolo individuo, ma da un insieme organizzato persone, ovvero un team.

È un atto di intelligenza che comporta una partecipazione attiva e creativa per realizzare un qualcosa che non esisteva prima, dunque non è un’attività istintiva o meccanica, non è la semplice reazione stimolo-risposta, ma un risultato che arriva solo al termine di un processo di ricerca.

Si può affermare che il problem solving è un’attività propria dell’essere umano, che risiede in quella parte di cervello detta neocorteccia sviluppatasi solo nel cervello degli esseri umani, apparsa nei primi mammiferi circa 200 milioni di anni fa, nella quale risiedono anche altre funzioni distintive dell’essere umano rispetto agli altri primati come il linguaggio, il pensiero critico e astratto, la logica e la capacità di progettare il futuro.

La crescente complessità del contesto sociale, economico, tecnologico e politico rende superato il vecchio modello scuola-lavoro, in quanto la società contemporanea ci impone un apprendimento permanente per tutto l’arco della nostra vita, dalla culla alla bara.

Il problem solving è una delle competenze trasversali più importanti per affrontare in modo razionale e costruttivo le più svariate difficoltà e di adattarci ai cambiamenti, una competenza fondamentale nelle nostre organizzazioni.

La ricerca scientifica consiste nel risolvere problemi, la vita è costituita da problemi da risolvere, apprendere a risolvere problemi significa apprendere a vivere, dunque da problema logico-matematico-filosofico a metodo per l’apprendimento del sapere diverso da un’attività istintiva o da un comportamento appreso, inoltre il problem solving è materia interdisciplinare, attinge da molteplici discipline come la psicologia, la matematica, l’economia e la sociologia, e permette di acquisire abilità cognitive elevate.

Le abilità di problem solving non sono innate, ma possono essere apprese e sviluppate.

Collaborative Problem Solving • 9ª edizione • CHF/EUR 400 • dal 20 ottobre 2025 • 8 lunedì ore 18.00-19.50 • online con Google Meet

Per consultare e scaricare la brochure cliccare su https://lnkd.in/dTV59XuV, per informazioni e iscrizioni cliccare su https://lnkd.in/dPmYsPka.

Scopri di più da Zhu+Rich Sagl

Abbonati ora per continuare a leggere e avere accesso all'archivio completo.

Continua a leggere